Àllai

Àllai

Àllai, un paese e la sua storia.
Ricordi che riaffiorano in un presente ricco di testimonianze. Una Comunità orgogliosa del suo passato; un passato che rivive nelle campagne, nello scorrere di un fiume eterno e ogni qualvolta gli antichi toponimi riecheggiano nella parlata quotidiana.

Una Àllai antica, nata sulla sponda del Rio Massari alle porte delle Barbagie, e una Àllai moderna che non dimentica le sue origini, la sua memoria storica, e la racconta con immagini e testi in questo sito web per conoscere e per far conoscere un paese e la sua storia: Àllai.

La vita di Àllai è ancora fortemente ancorata alla tradizione agro-pastorale, seppure, soprattutto negli ultimi tempi, vi siano stati dei cambiamenti importanti nell’economia e nella società tanto da modificare quell’equilibrio millenario tra l’uomo e la terra che si era fatto forte e profondo lungo il percorso storico.

A una economia esclusivamente agricola e pastorale si è affiancata, negli ultimi tempi, la valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale. Àllai ha saputo cogliere appieno le preziose potenzialità che le derivano dal possedere un territorio ricco e ben conservato, trasformandolo in un laboratorio di ricerca di nuovi e validi strumenti occupazionali e di sviluppo economico.

In questo modo diverse decine di posti di lavoro sono assicurati dalle attività forestali, e non sono pochi coloro che, sempre in ambito agroforestale, operano nelle attività di produzione e commercializzazione dei cippati. Poche le attività imprenditoriali e artigianali, mentre sono cresciute quelle terziarie