Giornate Europee del Patrimonio 2024 “Patrimonio in Cammino”

“Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri”
Il Sistema Museale Àllai-Samugheo, che comprende il CIMA – CIvico Museo Allai e il MURATS_Museo Arte Tessile Sarda, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio – Patrimonio in Cammino (European Heritage Days) 2024 con un doppio appuntamento intra ed extra muros, due giornate in cammino, alla scoperta di Àllai e Samugheo, durante le quali i partecipanti potranno vivere e far proprie le parole di Pitagora “Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri”.
Il tema delle GEP 2024, “Patrimonio in cammino”, riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione al fine di promuovere e condividere riflessioni e approfondimenti sul valore culturale di cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso possibili rapporti e scambi fra popoli e culture.
Gli appuntamenti proposti dal Sistema Museale Àllai – Samugheo accolgono e traducono significati e declinazioni concettuali del tema proposto attraverso il progetto “Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri”.
▶️ Sabato 28 Settembre appuntamento ad Allai e Samugheo:
Allai
alle ore 10.00 e alle ore 16.00, le narrazioni degli operatori del CiMA guideranno i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio archeologico ed etnografico custodito nelle sale del Museo Civico. La conoscenza del territorio, della sua storia e delle vicende di cui furono protagonisti coloro che vi hanno dimorato e transitato proseguirà con un tour tra piazze, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale del piccolo e caratteristico borgo noto, tra l’altro, per la presenza dell’antico ponte romano, risalente al I sec. d.C., e della celebre casa sull’albero.
Samugheo
appuntamento alle ore 11.00 presso il Rifugio del Castello da dove partirà una breve escursione guidata lungo il sentiero panoramico che conduce alle rovine del Castello di Medusa, edificato nel periodo bizantino in un sito frequentato sin dal Neolitico.
▶️ Domenica 29 Settembre a Samugheo:
alle ore 16.00 presso il MURATS il viaggio proseguirà idealmente tra i sentieri della Valgrisenche, dove il museo è stato recentemente ospite del Festival della lana Mo’delaine, attraverso il racconto della preziosa esperienza di scambio e condivisione sulla tessitura; successivamente i visitatori saranno invitati a risolvere divertenti quesiti che li condurranno tra le vie del paese alla scoperta di architetture rurali, murales, botteghe artigiane e memorie condivise.
Contatti:
▶️CiMa – Civico Museo di Allai, Via Ponte Nuovo n. 3 – Allai (OR)
Tel: 0783 097498 – 393 8032761
mail: info@cimallai.it
▶️Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda -MURATS
Via Bologna s.n, – Samugheo (OR)
mail: museomurats@gmail.com