Boccale n°2
Datazione
fine XVI - inizi XVII sec. d.C.
Descrizione
Il boccale è interamente ricostruito da dodici frammenti e presenta un rivestimento eseguito con uno smalto bianco, ormai grigio. La base è costituita da un piede svasato a disco, su cui poggia un corpo di forma ovoidale, un collo basso e un orlo con una leggera rastrematura. Il medaglione centrale contiene il “trigramma di San Bernardino”, circondato da una decorazione a lobi tratteggiati. Nella decorazione prevalgono i colori bruni, il verde, il giallo “ferraccia”, l’azzurro e il blu. Simile ad un esemplare della Collezione Galeazzo Cora di Faenza, il boccale risale, presumibilmente alla fine del XVI – inizi XVII secolo. Al momento del ritrovamento, la ceramica versava in un pessimo stato di conservazione.
INFORMAZIONI TECNICHE
Tipologia oggetto
- Opere e oggetti d'arte
- Ceramica
Corrente artistica
produzione di Montelupo Fiorentino
Materiale
maiolica
Tecnica
modellatura/ smaltatura /pittura
Stato di conservazione
buono
Data restauro
1987
Collocazione
Sala delle Ceramiche
Autore
- Ceramista
Bibliografia
Gian Carlo Bojani, Carmen Ravanelli Guidotti, Angiolo Fanfani (a cura di), La donazione Galeazzo Cora. Ceramiche dal Medioevo al 19. secolo, Museo internazionale delle ceramiche in Faenza, Milano, Fabbri, 1985, pp. 186-258.
Maria Francesca Porcella, Maria Grazia Mele, “Ceramiche rinascimentali di Montelupo Fiorentino rinvenute in un pozzo di Allai (Oristano)“, in Atti del XX Convegno internazionale della ceramica. Rivestimenti parietali e pavimentali dal Medioevo al Liberty. Albisola, 29-31 maggio 1987, Albisola, Centro Ligure per la storia della ceramica, 1990, pp. 372-390.
Ultimo aggiornamento:
Informazioni
Dal lunedì al mercoledì il museo è chiuso
Dal giovedì alla domenica
Apertura: 9:30-12:00 e 15:30-18:00
Chiusura biglietteria: 11:45 e 17:45
Tempo di visita consigliato: circa un’ora
Intero: 6 euro (over 18) Ridotto: 4 euro (dai 13 ai 18 anni)
Gratuito: under 13, residenti di Allai e Samugheo.
Il biglietto è valido anche per visitare il museo MURATS a Samugheo
